Il cavolfiore violetto è una verdura crucifera biennale tipica della stagione fredda. Rispetto al cavolfiore più comune contiene una quantità maggiore di antiossidanti e proprietà benefiche per il nostro organismo.
Oggi Nonno Orto vi propone una ricetta in cui il cavolfiore viola è cotto in forno ed è arricchito da pangrattato, formaggio e prosciutto, diventando così un gustoso piatto unico.

INGREDIENTI
Cavolfiore violetto (1 kg),
prosciutto cotto (150 g),
uova (2 ),
pan grattato (due cucchiai),
parmigiano (qb),
burro (una noce),
sale (qb),
pepe (qb).
PREPARAZIONE
Pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne, prelevate le cimette lavatele e cuocetele a vapore per circa 15 minuti. Rassodate le due uova e sgusciatele separando i tuorli dagli albumi.
Tritate gli albumi e schiacciate i tuorli con una forchetta. Unite al cavolfiore, albume e tuorlo. In un tegamino fate sciogliere una noce di burro e insaporitevi due cucchiai di pangrattato. Togliete dal fuoco e versate sul cavolfiore. Aggiungete ora il prosciutto e il formaggio grattugiato.
Regolate il sale, il pepe e amalgamate il tutto.
Imburrate una pirofila, versate il composto di cavolfiore e cuocete in forno preriscaldato.
I consigli di Nonno Orto
Un'altra versione, totalmente diversa, ma altrettanto gustosa, del cavolfiore viola al forno è quella che lo vede accompagnato da limone, olive e prezzemolo.
È molto semplice:
Pulite il cavolfiore, lavatelo e tagliatelo a fette. Adagiatele su una teglia con un sale, olio e il succo di mezzo limone. Mescolate e infornate. Cuocete per circa 20 minuti fino a quando non le cimette non saranno dorate.
Per la salsina: sminuzzate le olive e il prezzemolo, trasferite in una ciotola e condite con sale e olio.
Appena il cavolfiore sarà pronto, trasferitelo in una ciotola e condite con la salsina.
Commenti