Menta - Come utilizzarla al meglio (non solo in cucina)



Pianta tra le più facili da gestire, molto resistente alle avversità, la menta rappresenta una validissima alleata in cucina, in grado di conferire freschezza e gusto ad un gran numero di piatti.

Ma la sua versatilità non si esaurisce qui. Sono numerosissimi gli usi “non culinari” di questa pianta. Te ne presentiamo alcuni:

1. La menta è un ottimo repellente per insetti

La menta rappresenta un valido rimedio contro gli insetti come zanzare, mosche e formiche. Per preparare uno spray utile a questo scopo è sufficiente diluire una parte di olio essenziale di menta in dieci parti d’acqua e spruzzare dove occorre (anche sulla pelle).

Oltre agli insetti, la menta respinge anche i parassiti, come zecche e pulci, che sono soliti attaccare i nostri animali domestici. Per questo scopo, sarà sufficiente posizionare della menta fresca nelle strette vicinanze della cuccia dei nostri animali, magari confezionata in un sacchetto.


2. È un calmante contro i crampi addominali e può favorire la digestione

Le proprietà antisettiche e antispasmodiche della menta la rendono un rimedio contro mal di pancia, gonfiore addominale, problemi intestinali di varia natura. Basta qualche fogliolina di menta del tuo orto in infusione in acqua per almeno 10-15 minuti e il gioco è fatto.

Inoltre, lo stesso infuso, magari con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone, può essere utile a favorire la digestione!


3. Profumo per armadi

Prendi dei rametti di menta fresca dal tuo orto, lasciali essiccare e ponili in sacchetti di cotone. Avrai ottenuto degli ottimi profumatori per armadi e cassetti!


4. Può diventare un detersivo naturale

Per fare un detersivo naturale a base di menta utile nella pulizia delle superfici ti bastano un secchio d’acqua, aceto di mele e 2/3 gocce (per litro d’acqua) di olio essenziale di menta. Semplice, naturale, profumatissimo.


5. La menta rinfresca l’alito

Sicuramente meno zuccherata delle comuni mentine in commercio, la menta, se masticata fresca, aiuta ad avere un alito pulito e piacevolmente profumato.


6. Rinfresca e cura la pelle

Acqua calda e menta (fresca o secca) costituiscono un’essenza tonificante e profumata, molto semplice da realizzare e rinfrescante per la nostra pelle.

Con l’olio essenziale di menta, inoltre, si possono realizzare delle maschere tonificanti per viso e tonici utili in caso di pelle arrossata.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti