La ricetta di recupero preferita dagli italiani!
La panzanella, piatto tipico della cucina toscana ma amato in tutta Italia, è un piatto povero composto da un’insalata di Pomodori, Cipolle e Cetrioli alla quale si aggiunge il Pane duro, ammollato in acqua.
INGREDIENTI
Pomodori,
Pane,
Olio EVO,
Cetrioli,
Aceto di vino bianco,
Sale,
Cipolla Rossa,
Basilico,
Pepe Nero.
PREPARAZIONE
Lavate e sbucciate la cipolla rossa, poi tagliatela a fettine sottili. Lasciatele in ammollo per 2 ore in una ciotola d’acqua arricchita con un cucchiaio di aceto di vino bianco. Lavate e sbucciate il cetriolo e tagliatelo a rondelle. Lavate e tagliate a gondola i pomodori. Tagliate il pane casereccio togliendo la crosta. Aggiungete tutti gli ingredienti della panzanella. Scolate la cipolla rossa e unitela al pane. Proseguite con gli altri ingredienti. Aggiungete l’olio e regolate di sale e pepe.
Lasciate riposare la panzanella in frigo per un’ora.
I consigli di Nonno Orto
La panzanella è un piatto che lascia campo aperto alla fantasia. Oltre alla cipolla rossa, ai pomodori e ai cetrioli, la panzanella può essere arricchita con carote, sedano, peperoni crudi, finocchi, ma anche formaggi freschi, come mozzarella o feta o, ancora, sottoli e sottaceti oltre che erbe aromatiche come l'origano.
Un'altra idea è rappresentata dalle alternative proposte dalle Regioni meridionali, in cui spesso il pane viene sostituito dalle tipiche Friselle o Freselle.
Comments