Un piatto unico che vi permetterà di sbizzarrirvi tra le sue mille varianti: stiamo parlando del pomodoro ripieno!
Che sia con il riso e con la carne o in una variante vegetariana, questa preparazione saprà sorprendervi. Vediamo come!
INGREDIENTI
Pomodori cuore di bue (6),
Grana Padano (100g),
riso arborio (150),
macinato di carne mista (200),
scalogno (1),
olio extravergine di oliva,
prezzemolo,
sale,
pepe.
PREPARAZIONE
Cuocete il riso e scolatelo al dente. Conditelo in una terrina con olio extravergine di oliva. Tagliate i pomodori a circa un paio di cm dal picciolo e privateli della polpa e dei semi con un cucchiaio, salateli all’interno e lasciateli scolare. In una padella fate rosolare per qualche minuto il macinato con olio e scalogno. Aggiungete alla terrina con il riso la carne rosolata, il Grana Padano grattugiato, il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e di pepe. Riempite i pomodori con il composto e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Servire tiepidi.
I consigli di Nonno Orto
Come anticipato, questa gustosa preparazione si presta ad un numero infinito di varianti! Oggi ve ne propongo due, una fredda e una vegetariana.
La variante fredda è davvero facilissima da realizzare. Per prima cosa, anche qui, occorre svuotare i pomodori del loro contenuto. Il ripieno lo potrete realizzare inserendo in un mixer gli ingredienti contemporaneamente: tonno sott'olio sgocciolato, acciughe dissalate e diliscate, capperi, yogurt greco, prezzemolo, erba cipollina e succo di limone. Non vi resta che riempire i vostri pomodori e il piatto è servito!
La variante vegetariana che vi propongo è anch'essa molto semplice da realizzare e costituisce un piatto completo. Il pomodoro cuore di bue in questo caso sarà ripieno di ceci lessi, peperoni tagliati finemente e basilico! Potete decidere a piacimento se cuocere o meno il vostro pomodoro.
Comentários