La torta di carote è un dolce genuino e semplice che incontra i gusti dei più, Perfetta per la colazione o la merenda di grandi e piccini, è molto semplice da preparare.
INGREDIENTI
300 g di Carote,
3 uova,
50 g farina di mandorle,
250 g farina 00,
120 g mandorle,
1 limone edibile,
un pizzico di sale,
160 g zucchero,
1 bustina lievito istantaneo per dolci,
zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE
Tritate finemente le carote, aggiungetevi metà dello zucchero e mettete da parte, quindi montate due tuorli con lo zucchero restante fino a renderli gonfi e spumosi. Unite le mandorle tritate e poi le carote, aggiungete il lievito sciolto in poca acqua tiepida, il mix di farine, la buccia grattugiata del limone e da ultimo gli albumi montati a neve fermissima. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate gli
ingredienti. Versate il composto nella teglia e cuocetelo in forno già caldo
a 180° per 30 minuti circa.
Servite in tavola cospargendo a piacere con zucchero a velo.
I consigli di Nonno Orto
Profumata, soffice e genuina: così la torta di carote conquista tutti! Ma che ne dite di qualche piccola variazione sul tema che possa renderla ancora più gustosa, senza stravolgerne il sapore inconfondibile?
Iniziamo dalla nota agrumata: la scorza di limone biologico, può essere sostituita da quella d'arancia; non solo: potete utilizzare anche il succo dell'arancia stessa, aggiungendolo al composto nella fase finale.
Al posto delle mandorle tritate potrete utilizzare le noci, per una nota leggermente amarognola che ben si sposa con tutti gli altri ingredienti. Inoltre, per dare una nota di ulteriore dolcezza potete aggiungere le finale una manciata di uva passa.
Inizia subito a coltivare la carota arancione nel tuo orto!
Comentarios