Una ricetta sfiziosa che arricchirà i tuoi piatti con la sua freschezza
Un profumo inconfondibile, un sapore fresco e pungente, un colore vivo che accende ogni piatto.
Stiamo parlando della menta, pianta aromatica dalle mille proprietà che non può mancare nel tuo orto! Acquistala qui!
La ricetta di oggi, a base di menta, è semplice ma sfiziosa e può arricchire diversi piatti! PESTO DI MENTA
INGREDIENTI
Menta,
pinoli,
olio,
sale,
pepe.
PREPARAZIONE
Staccate le foglioline di menta dai rametti, lavatele sotto l’acqua corrente e lasciatele sgocciolare in un colino. Asciugatele bene con un panno carta assorbente. Prendete un mixer per sminuzzare e ponete all’interno le foglioline di menta, i pinoli, il sale, il pepe e un filo di olio. Azionate il mixer fino ad ottenere una consistenza cremosa. Pestate la menta con i pinoli e aggiungere sempre a poco a poco l’olio.
Aggiustate eventualmente ancora di sale e pepe, e conservate la salsa al pesto di menta in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
I consigli di Nonno Orto
Dopo aver provato questa deliziosa versione del pesto alla menta, potete provare alcune varianti. Per esempio, potete sostituire i pinoli con le mandorle o con dei pistacchi, in base ai vostri gusti.
Potete usare il pesto di menta per condire i vostri piatti di pasta estiva, per esempio con zucchine o con pomodorini.
Inoltre, il pesto di menta lega molto bene con il tonno. Assolutamente da provare, la pasta con pesto di menta e tonno fresco!
Se preferite i secondi, invece, potete usare il pesto di menta come saporitissimo letto in cui adagiare il vostro tonno scottato.
Comments